القائمة الرئيسية

الصفحات

49° Anniversario del Giorno dei Martiri: La repubblica Saharawi commemora l'eredità di El Ouali Mustafa Sayed



Campi profughi saharawi, 10 giugno 2025 - Segreteria dell'organizzazione politica del Fronte Polisario ha solennemente commemorato lunedì 9 giugno 2025, il 49° anniversario del Giorno dei Martiri. La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, affiancato da membri della Segreteria Nazionale, del governo e alti ufficiali dell'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA).

L'evento ha preso il via con un toccante discorso del Commissario Politico dell'SPLA. Il suo intervento ha ripercorso le tappe fondamentali della rivoluzione sahrawi, dalla fondazione del Fronte Polisario fino al sacrificio di El Ouali Mustafa Sayed, pioniere della Rivoluzione del 20 Maggio. Il discorso ha enfatizzato l'operato e l'ideologia di El Ouali, descrivendolo come un leader esemplare e un modello ispiratore per intere generazioni, simbolo di incrollabile adesione ai principi e ai valori della lotta per la liberazione di ogni singolo centimetro di terra dall'occupazione coloniale.

Successivamente, la Segreteria dell'Organizzazione Politica ha approfondito le idee di El Ouali Mustafa Sayed, in particolare la sua visione sull'applicazione pratica dell'unità nazionale. Sono state altresì illustrate le circostanze che hanno condotto alla storica conferenza di Ain Bentili, un momento cruciale che ha cementato l'unità del popolo saharawi sotto l'egida del Fronte Polisario, unendo le forze per difendere le proprie speranze e aspirazioni.

La commemorazione è stata arricchita dalla riproduzione di estratti dai discorsi del martire della libertà e della dignità, El Ouali Mustafa Sayed. L'evento si è concluso con un doveroso omaggio a numerosi segretari e commissari che hanno servito la causa sahrawi tra il 1970 e il 1980, riconoscendone il contributo fondamentale alla lotta per l'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...