Dili (Timor Est), 20 maggio 2025 - Un significativo incontro si è svolto lunedì 19 maggio a Dili, capitale di Timor Est, tra il Primo Ministro S.E. Kay Rala Xanana Gusmão e Sidi Mohamed Omar, rappresentante presso le Nazioni Unite e coordinatore della MINURSO. Omar si trova in visita ufficiale a Timor Est in qualità di inviato speciale del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), S.E. Brahim Ghali.
Durante il cordiale colloquio, tenutosi presso il Palazzo del Governo, l'inviato saharawi ha trasmesso i più sentiti saluti del Presidente Ghali al Primo Ministro Gusmão, estendendoli al governo e al popolo timorese a nome del popolo e del governo saharawi.
Il confronto si è focalizzato su diverse questioni di interesse bilaterale. Sidi Mohamed Omar ha fornito un aggiornamento dettagliato al Primo Ministro timorese sugli sviluppi più recenti concernenti la questione saharawi a livello regionale e internazionale. Un'attenzione particolare è stata dedicata alla precaria situazione dei diritti umani nei territori del Sahara Occidentale occupati, denunciando la repressione e le intimidazioni sistematiche perpetrate dalle autorità marocchine contro la popolazione civile saharawi.
Il Primo Ministro Xanana Gusmão ha ribadito con fermezza il sostegno di principio e di lunga data del suo Paese alla legittima aspirazione del popolo saharawi all'indipendenza e alla liberazione del proprio territorio dall'occupazione marocchina. Egli ha inoltre posto l'accento sui profondi e singolari legami storici che uniscono i popoli saharawi e timorese, cementati da decenni di comune lotta contro il colonialismo e l'occupazione straniera.
L'incontro ha rappresentato anche un'opportunità per la delegazione saharawi di esprimere la profonda gratitudine del popolo e del governo della RASD nei confronti di Timor Est per il suo incrollabile sostegno, basato su solidi principi, alla causa saharawi per la libertà e l'autodeterminazione. È stato inoltre riconosciuto il fermo impegno di Timor Est nella difesa della questione saharawi all'interno dei consessi continentali e internazionali.
Alla riunione hanno partecipato, per la parte saharawi, il signor Abba Malainin, ambasciatore della RASD a Timor Est, e per la parte timorese, un consigliere del Primo Ministro. Questo incontro sottolinea ancora una volta la solida alleanza e la condivisione di valori tra la Repubblica Democratica di Timor Est e la Repubblica Araba Saharawi Democratica nella loro comune aspirazione alla giustizia e all'autodeterminazione dei popoli.
