Algeri, 20 maggio 2025 - In un segno di profondo rispetto e riconoscimento, la Repubblica Democratica Popolare d'Algeria ha reso omaggio lunedì 19 maggio all'Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), il signor Abdelkader Taleb Omar, al termine del suo mandato diplomatico nel paese.
Il Presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, ha ricevuto l'Ambasciatore Taleb Omar in un incontro di commiato, sottolineando il ruolo cruciale svolto dal diplomatico nel rafforzare le relazioni bilaterali tra Algeria e RASD. All'incontro hanno partecipato anche figure chiave dell'amministrazione presidenziale algerina, tra cui il signor Boualem Boualem, direttore dell'ufficio della presidenza, e il signor Amar Abba, consigliere diplomatico del presidente.
Successivamente, il Ministro di Stato e degli Affari Esteri algerino, Ahmed Attaf, ha incontrato l'Ambasciatore Taleb Omar per esprimere il suo apprezzamento per il contributo significativo del diplomatico alla promozione della cooperazione tra i due paesi. Il Ministero degli Affari Esteri algerino ha ospitato una cerimonia di addio in onore dell'Ambasciatore, alla quale hanno partecipato membri del corpo diplomatico accreditato in Algeria e alti funzionari del Ministero degli Esteri algerino.
La partenza dell'Ambasciatore Taleb Omar è stata segnata anche da un caloroso saluto da parte di numerosi partiti politici, organizzazioni e gruppi della società civile algerini, che hanno riconosciuto il suo impegno nel promuovere la solidarietà con il popolo saharawi.
Prima della sua nomina ad ambasciatore, il signor Abdelkader Taleb Omar ha ricoperto ruoli di rilievo all'interno del Fronte Polisario e del governo saharawi. È stato nominato capo del Comitato per gli affari sociali, membro dell'Ufficio permanente del Segretariato nazionale e Ministro dell'istruzione e della formazione professionale, dimostrando un impegno costante per il benessere e lo sviluppo del popolo saharawi.
La sua missione diplomatica in Algeria è stata caratterizzata da un impegno costante nel rafforzare i legami di amicizia e cooperazione tra i due paesi, consolidando il sostegno dell'Algeria alla causa saharawi.
