القائمة الرئيسية

الصفحات

Smara in rivolta: Il popolo Saharawi commemora 52 anni di lotta armata


Sahara occidentale, 20 maggio 2025In occasione del 52° anniversario dell’inizio della lotta armata del popolo sahrawi, avviata il 20 maggio 1973, la città occupata di Smara nel Sahara occidentale è stata teatro di una serie di azioni simboliche e militanti che hanno riaffermato la determinazione della popolazione a proseguire nella resistenza contro l’occupazione marocchina.

Nonostante il pesante dispositivo repressivo imposto dalle autorità di occupazione, diversi quartieri della città – tra cui Al-Taqaddum, Al-Sakna e Al-Sina’i – sono stati attraversati da manifestazioni spontanee e attività di resistenza popolare. I muri si sono riempiti di slogan inneggianti alla libertà e all’indipendenza, mentre volantini rivoluzionari venivano distribuiti in segno di continuità nella lotta e di fedeltà alla causa nazionale sahrawi.

Al centro del messaggio, l’adesione delle masse popolari al Fronte Polisario (Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro), riconosciuto come unico legittimo rappresentante del popolo sahrawi. Le attività hanno lanciato un chiaro messaggio: la resistenza continua, alimentata dalla memoria dei martiri e da una coscienza collettiva che non cede né alle minacce né alle strategie di assimilazione imposte dal regime occupante.

In un clima segnato da continui assedi, perquisizioni e restrizioni ai movimenti, queste azioni rappresentano un atto di sfida e coraggio. La popolazione di Smara ha voluto così sottolineare che nessuna repressione potrà spegnere il desiderio di autodeterminazione, né le campagne di disinformazione orchestrate dai media marocchini riusciranno a intaccare la legittimità della causa sahrawi.

Gli attivisti dell’intifada nei territori occupati hanno ribadito l’impegno a proseguire la mobilitazione, rafforzando le iniziative di resistenza popolare in onore dei caduti e con la ferma volontà di liberare ogni centimetro della patria dal giogo coloniale.

A 52 anni dall’inizio della lotta armata, Smara continua a rappresentare un simbolo vivo di resilienza e speranza per tutto il popolo sahrawi. La lotta per l’indipendenza non si è mai fermata – e non si fermerà – finché la libertà non sarà conquistata.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...