القائمة الرئيسية

الصفحات

Operazione El Janga: Un punto di svolta storico per il Sahara Occidentale, afferma il Presidente Ghali


Campi profughi saharawi, 20 maggio 2025 - In occasione della Giornata Nazionale dell'Esercito e del 52° anniversario dell'inizio della lotta armata, il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Segretario Generale del Fronte Polisario e Comandante Supremo delle Forze Armate, Brahim Ghali, ha sottolineato l'importanza storica dell'Operazione El Janga, definendola un "punto di svolta qualitativo e completo" per il Sahara Occidentale e la regione circostante.

In un messaggio solenne, il Presidente Ghali ha dichiarato: "Il 20 maggio 1973, con la eroica Operazione El Janga, si accese la prima scintilla di una lotta che rimarrà per sempre impressa nella memoria del nostro popolo. Questo giorno segnò un momento di verità, una decisione definitiva per rompere con la realtà del colonialismo e della dipendenza. Fu un rifiuto dell'ignoranza, dell'arretratezza, della divisione e del tribalismo che i colonizzatori cercarono di perpetuare".

L'Operazione El Janga, infatti, rappresentò l'atto fondativo della resistenza armata saharawi contro l'occupazione, simboleggiando la determinazione del popolo saharawi a lottare per la propria autodeterminazione. La sua importanza trascende il mero evento militare, assumendo un valore politico e simbolico cruciale nella storia del Sahara Occidentale.

Il Presidente Ghali ha proseguito sottolineando come l'operazione abbia segnato l'inizio di un percorso di emancipazione nazionale, un percorso che continua a definire l'identità e le aspirazioni del popolo saharawi. "Quel giorno, abbiamo scelto di forgiare il nostro destino, di costruire una nazione basata sulla giustizia, sull'uguaglianza e sul rispetto dei diritti umani," ha affermato il Presidente.

L'anniversario dell'Operazione El Janga rappresenta un'occasione per riflettere sul sacrificio e la resilienza del popolo saharawi, nonché per ribadire il loro diritto all'autodeterminazione, in conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...