Campi profughi saharawi, 29 maggio 2025 – Una delegazione parlamentare proveniente dalla regione spagnola di La Rioja, espressione del crescente movimento di solidarietà con il popolo saharawi, ha tenuto un incontro significativo mercoledì 28 maggio, con il signor Hamma Salama, presidente del Consiglio Nazionale Saharawi. L'incontro si è svolto presso la sede del Consiglio al 9 giugno.
Le discussioni si sono focalizzate sui recenti sviluppi della causa nazionale saharawi e sulle strategie per intensificare la cooperazione nell'ambito dell'attività parlamentare. La delegazione spagnola ha inoltre preso parte a una sessione plenaria del Consiglio Nazionale Saharawi, interamente dedicata all'esame delle dinamiche di solidarietà tra i due parlamenti.
Il Presidente Salama ha espresso un caloroso benvenuto alla delegazione, elogiando il forte spirito di solidarietà dimostrato dalle diverse forze politiche e organizzazioni della società civile di La Rioja a sostegno della causa saharawi. Ha fornito un'esauriente panoramica delle attività del Consiglio e ha sottolineato l'importanza cruciale della diplomazia parlamentare per rafforzare le relazioni interparlamentari e accrescere la consapevolezza sulla causa saharawi nelle diverse sedi parlamentari spagnole.
Il capo della delegazione parlamentare spagnola ha riaffermato il costante impegno della sua regione a incrementare il supporto politico e umanitario al popolo saharawi. Ha evidenziato gli sforzi volti a promuovere raccomandazioni all'interno del Parlamento di La Rioja, volte a sostenere la lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e la libertà. Ha inoltre ribadito l'intenzione di proseguire la collaborazione con l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione allo Sviluppo (AEC) per il programma "Vacanze in Pace", a beneficio dei bambini saharawi, e per garantire la fornitura di aiuti umanitari essenziali volti ad alleviare le sofferenze del popolo saharawi in diversi settori.
La delegazione è stata accompagnata dal signor Mohamed Labat Mustafa, rappresentante del Fronte Polisario a La Rioja. Questo incontro sottolinea l'importanza dei legami internazionali e della solidarietà parlamentare nel promuovere la causa saharawi a livello globale.
