Lanzarote (Isole Canarie), 29 maggio 2025 - Il neo-eletto leader di Coalición Canaria, Pedro San Ginés, ha riaffermato con forza il suo impegno incrollabile a favore del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e alla libertà. Nel suo discorso ai partecipanti della conferenza che ha sancito la sua elezione, San Ginés ha sottolineato l'importanza di una posizione chiara e decisa di fronte alla perdurante sofferenza del popolo saharawi.
San Ginés ha descritto la relazione tra le Isole Canarie e il popolo saharawi come profondamente radicata, esortando tutte le forze politiche a prendere una posizione netta per porre fine a questa crisi umanitaria che affligge una popolazione così vicina all'arcipelago. L'appello si è esteso anche alla Spagna, invitata ad assumersi la sua responsabilità storica e giuridica nei confronti della sua ex colonia. La richiesta è chiara: avviare un processo di decolonizzazione per l'ultima colonia rimasta in Africa, il Sahara Occidentale.
La conferenza ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici e sindacali provenienti da tutte le Isole Canarie, a testimonianza dell'ampio interesse e della rilevanza dell'evento. La copertura mediatica, sia locale che nazionale, ha amplificato il messaggio. Tra i partecipanti più significativi, erano presenti diversi rappresentanti del popolo saharawi, inclusi membri dell'Associazione della Comunità Saharawi di Lanzarote, a sottolineare il legame diretto e la solidarietà tra le due comunità.
L'elezione di Pedro San Ginés a capo di Coalición Canaria rappresenta un elemento cruciale. Ex parlamentare, San Ginés è da tempo una figura di spicco nel sostegno alla causa saharawi e alla loro lotta per la libertà e l'autodeterminazione. La sua connessione personale con la questione è profonda: nato nella città saharawi di El Aaiún durante il periodo coloniale spagnolo, ha anche visitato i campi profughi saharawi, acquisendo una conoscenza diretta delle condizioni e delle aspirazioni di questo popolo. La sua leadership potrebbe segnare un nuovo e significativo impulso nel sostegno alla causa saharawi da parte delle Isole Canarie.
