Las Palmas (Isole Canarie), 17 maggio 2025 - Un importante passo avanti nella collaborazione accademica è stato compiuto giovedì 15 maggio presso il prestigioso Decanato dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC), con la firma di un accordo di cooperazione tra l'Università di Tifariti e l'ateneo canario. A siglare questa significativa intesa sono stati il Preside e Direttore dell'Istruzione Superiore dell'Università di Tifariti, Sig. Moulay Emhamed Brahim, e il Magnifico Rettore dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria, Professor Lluís Serra.
L'accordo getta solide basi per un proficuo scambio di esperienze nel dinamico ambito della gestione universitaria. Esso prevede, inoltre, un arricchente interscambio di visite tra il corpo docente e gli studenti di entrambe le istituzioni, aprendo nuove prospettive di apprendimento e crescita interculturale. Un focus centrale della cooperazione sarà dedicato alla ricerca e agli studi scientifici congiunti, con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e la produzione di conoscenza in settori di reciproco interesse. L'organizzazione di seminari e convegni scientifici rappresenterà un'ulteriore opportunità per la diffusione del sapere e per la creazione di un fertile terreno di confronto intellettuale.
Parallelamente alla cerimonia di firma, una delegazione dell'Università di Tifariti ha intrapreso una serie di incontri tecnici costruttivi presso l'ULPGC. I rappresentanti dell'ateneo saharawi hanno avuto l'opportunità di dialogare con figure chiave dell'università canaria, tra cui il responsabile delle relazioni internazionali, il direttore della cooperazione e il direttore della formazione virtuale. L'obiettivo primario di questi incontri è stato quello di tradurre i principi generali dell'accordo di cooperazione in programmi e attività concrete, delineando un percorso operativo che possa portare a risultati tangibili e duraturi.
Alla significativa cerimonia di firma e alle successive attività hanno partecipato illustri personalità, tra cui il Preside dell'Università di Tifariti, Ali Salem Sayed Zein, il rappresentante del Fronte Polisario nelle Isole Canarie, Mohamed Saeed, il responsabile delle relazioni esterne dell'Università di Tifariti, e la professoressa di lingua spagnola, Nabila Mubarak. La loro presenza sottolinea l'importanza strategica di questa collaborazione per entrambe le istituzioni e per il rafforzamento dei legami culturali e scientifici tra i popoli. Questo accordo rappresenta un promettente orizzonte di opportunità per la crescita accademica e la condivisione di competenze tra l'Università di Tifariti e l'Università di Las Palmas de Gran Canaria.


