Buenos Aires (Argentina), 29 maggio 2025 – Dal 28 al 30 maggio 2025, la capitale argentina accoglie la seconda Conferenza della Federazione Internazionale dei Giornalisti e dei Media in Solidarietà con la Causa Saharawi. L'evento, che segue la prima edizione tenutasi nel 2024 nei Campi Profughi Saharawi, riunisce delegazioni di professionisti dei media da America Latina, Europa e Africa con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla causa saharawi attraverso la comunicazione.
La conferenza prevede un programma intenso di sessioni plenarie e tavole rotonde nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, fornendo una piattaforma cruciale per il dibattito e lo sviluppo di strategie congiunte. La giornata conclusiva, venerdì 30 maggio, sarà dedicata alla cerimonia di chiusura dell'evento e coinciderà con le celebrazioni per il 52° anniversario del Fronte Polisario, aggiungendo un significato storico alla manifestazione.
Tra i paesi rappresentati all'evento figurano Argentina, Brasile, Colombia, Cuba, Honduras, Italia, Paraguay, Portogallo, Uruguay, Venezuela e Sahara Occidentale. La partecipazione di un così ampio spettro di nazioni sottolinea la crescente risonanza internazionale della questione saharawi e l'impegno dei media nel sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi. L'incontro di quest'anno mira a dare seguito e consolidare le proposte emerse un anno fa, puntando a potenziare gli sforzi comunicativi a favore della causa saharawi nella regione e a livello globale.
