La posizione del Nicaragua: un sostegno incrollabile
Laureano Ortega Murillo, insieme al Dott. Gustavo Porras, Presidente dell'Assemblea Nazionale, e a Valdrak Jaentschke, Ministro degli Affari Esteri, hanno guidato la delegazione nicaraguense. Il Ministro Jaentschke ha espresso il sostegno incondizionato del Nicaragua al pieno esercizio del diritto all'autodeterminazione e alla sovranità nazionale del popolo saharawi. Ha inoltre trasmesso i saluti del Presidente Daniel Ortega e della Vicepresidente Rosario Murillo al Presidente saharawi Brahim Gali, sottolineando i profondi legami tra le due nazioni.
La voce del popolo saharawi: appello alla giustizia.
L'Ambasciatore saharawi in Nicaragua, Uali Alisalem, ha sottolineato l'importanza storica dell'anniversario e ha ripercorso la tenace lotta del popolo saharawi contro l'occupazione marocchina. Ha anche denunciato con forza le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dallo Stato occupante marocchino nelle zone occupate del Sahara Occidentale, citando in particolare i casi dei prigionieri politici saharawi, inclusi i membri del gruppo Gdeim Izik. L'ambasciatore ha lanciato un pressante appello alla comunità internazionale affinché adotti misure urgenti per garantire il rilascio immediato di tutti i prigionieri politici saharawi.
L'Assemblea Nazionale del Nicaragua riafferma il suo impegno:
A ulteriore dimostrazione del profondo legame con la causa saharawi, l'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato una mozione in cui ribadisce il suo fermo sostegno al popolo saharawi in occasione di questo significativo anniversario. La mozione sottolinea l'importanza del 52° anniversario della fondazione del Fronte Polisario e dell'inizio della lotta armata, riaffermando la solidarietà del Nicaragua con le aspirazioni di libertà e giustizia del popolo saharawi.
