القائمة الرئيسية

الصفحات

Forte sostegno alla causa Saharawi: Il Fronte Polisario al XIII Congresso dei Comitati dei Lavoratori delle Canarie


Santa Cruz de Tenerife, 26 maggio 2025 – La questione del Sahara Occidentale ha trovato un'eco significativa al XIII Congresso dei Comitati dei Lavoratori delle Canarie, svoltosi a Tenerife il 22 e 23 maggio. L'evento ha visto la partecipazione di Ali Salem Sidi Zein, rappresentante del Fronte Polisario nelle Isole Canarie, sottolineando i profondi legami di solidarietà tra le Canarie e il popolo Saharawi.

Il congresso ha riunito oltre 130 delegati provenienti da tutto l'arcipelago, eleggendo la nuova dirigenza e definendo il piano d'azione dell'organizzazione per il prossimo periodo. Le sessioni di apertura e chiusura hanno registrato la presenza di numerose autorità regionali e locali, tra cui rappresentanti del governo regionale, del Parlamento delle Canarie, di vari partiti politici e di organizzazioni sindacali, a testimonianza dell'importanza dell'evento.


Un Ponte di Amicizia e Solidarietà:

Nel suo discorso, Ali Salem Sidi Zein ha espresso profonda gratitudine ai Comitati dei Lavoratori delle Canarie per l'invito, evidenziando gli storici legami di amicizia tra i sindacati canari (e spagnoli in generale) e l'Unione dei Lavoratori Saharawi (UGTSARIO). Ha ribadito la forte solidarietà tra i popoli Saharawi e Canarie, sottolineando il costante e incrollabile sostegno delle Canarie alla causa Saharawi e alla sua giusta lotta per la libertà e l'indipendenza.

Durante il congresso, diversi relatori hanno affrontato la questione saharawi, riaffermando la loro solidarietà e il sostegno alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione.


Risoluzione Unanime per l'Autodeterminazione:

A conclusione dei lavori, il congresso ha adottato un'importante risoluzione sulla questione saharawi. La risoluzione ribadisce con fermezza il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza, condannando energicamente l'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

Il documento ha inoltre lanciato un appello diretto alla Spagna, in quanto potenza amministratrice de jure del territorio, affinché rispetti i propri obblighi di decolonizzazione nel Sahara Occidentale e sostenga gli sforzi internazionali volti a garantire il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.


Appello alla Comunità Internazionale e alle Nazioni Unite:

Il congresso ha esortato la comunità internazionale, in particolare l'Unione Europea, ad adottare misure concrete per esercitare pressione sul Marocco affinché rispetti e attui il diritto internazionale e il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi. Tra le richieste spiccano la cessazione immediata del saccheggio delle risorse naturali saharawi da parte del Marocco e l'applicazione delle sentenze della Corte di Giustizia Europea che vietano l'importazione di prodotti saharawi senza il consenso del popolo saharawi.

Infine, è stato rivolto un chiaro invito alle Nazioni Unite a rispettare le proprie risoluzioni sul Sahara Occidentale, assicurando che la MINURSO (Missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara Occidentale) adempia pienamente al suo mandato: organizzare un referendum per l'autodeterminazione del popolo saharawi.

Questo congresso rappresenta un'ulteriore conferma del crescente sostegno internazionale alla causa del Sahara Occidentale, ribadendo l'importanza del diritto all'autodeterminazione per il popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...