Sahara occidentale, 11 aprile 2025 - Unità combattenti dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno condotto con successo operazioni militari mirate contro le postazioni delle forze di occupazione marocchine dislocate nel settore di Guelta, infliggendo loro pesanti perdite sia in termini di vite umane che di equipaggiamento bellico.
Secondo quanto reso noto attraverso un comunicato militare emanato dalla Direzione Centrale del Commissariato Politico dell'SPLA, le avanguardie dell'esercito saharawi hanno portato a termine un intenso bombardamento nella giornata di giovedì 10 aprile, prendendo di mira il quartier generale di un reggimento di fanteria appartenente all'esercito marocchino. L'azione si è concentrata strategicamente nella zona di Lathriyat, situata all'interno del menzionato settore di Guelta.
Il comunicato militare ha inoltre precisato che un ulteriore punto di appoggio delle forze nemiche, localizzato nell'area di Ashrak Lghrab, sempre nel settore di Guelta, è stato colpito con efficacia dalle unità dell'SPLA.
Questi attacchi rappresentano un'ulteriore dimostrazione della continua attività e della capacità offensiva dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi nel contesto del conflitto in corso nel Sahara Occidentale. Le operazioni militari si inseriscono in un quadro di rinnovata tensione nella regione e sottolineano la determinazione del fronte Polisario a perseguire i propri obiettivi.