القائمة الرئيسية

الصفحات

La Rioja al centro del dialogo Saharawi: Il Presidente del Consiglio nazionale intensifica la diplomazia parlamentare


Rioja, 24 aprile 2025 - La provincia di La Rioja è diventata un crocevia cruciale per il dialogo internazionale, con l'arrivo del Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, Hamma Salama, per una visita di lavoro strategica. L'incontro, avvenuto mercoledì 23 aprile, ha visto Salama confrontarsi con il gruppo parlamentare "Pace e libertà per il popolo saharawi", segnando un momento chiave nelle relazioni tra il popolo saharawi e i rappresentanti politici spagnoli.

Salama,, accompagnato da Salamou Hamoudi, responsabile degli affari politici presso l'ufficio del Fronte in Spagna, e Mohamed Labat Mustafa, rappresentante del Fronte Polisario a La Rioja, ha presentato un quadro dettagliato degli sviluppi recenti nel Sahara occidentale. L'attenzione si è concentrata sul conflitto in corso tra l'Esercito popolare di liberazione saharawi e le forze marocchine, sulle gravi violazioni dei diritti umani subite dai prigionieri civili saharawi e sugli attivisti nelle città occupate e nel Marocco meridionale, nonché sulla precaria situazione umanitaria nei campi profughi, aggravata dalla carenza di risorse essenziali.

Il dialogo ha spaziato dall'attivazione del gruppo parlamentare "Pace e libertà per il popolo saharawi" alla possibilità di un proficuo scambio di esperienze parlamentari tra La Rioja e il Parlamento saharawi. L'obiettivo primario è stato quello di unificare le posizioni su questioni di interesse comune, in particolare la difesa dei diritti umani e la lotta contro le vestigia del colonialismo.

I funzionari spagnoli, tra cui Begoña Arriqui (Partito Popolare), Catalina Bastida de Miguel (Partito Socialista), Ana Belén Martinez (Partito Socialista), Ana Victoria de Alveco (Partito Socialista), Anar Moreno Martinez (Sinistra Unita) e Carlos Oyero Pais (Podemos), hanno ribadito il sostegno dei loro partiti al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, sottolineando l'imperativo di una soluzione pacifica del conflitto nel rispetto del diritto internazionale. Hanno espresso l'auspicio di un processo di pace costruttivo tra il Fronte Polisario e il governo del Marocco, nel quadro dei meccanismi concordati, e l'urgenza di misure concrete per stabilizzare una regione afflitta da sfide di sicurezza complesse.

La giornata di Salama è proseguita con incontri di alto livello con il Segretario Generale del Partito Socialista, il portavoce del Partito Popolare e rappresentanti di Sinistra Unita e del Partito Comunista, consolidando ulteriormente il dialogo e la cooperazione tra le parti. Questo intenso programma di incontri sottolinea l'importanza strategica della provincia di La Rioja nel panorama delle relazioni internazionali legate alla questione saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...