Campi profughi saharawi, 14 aprile 2025 - Il Consiglio dei Ministri della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) si è riunito sabato 12 aprile sotto la presidenza del Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, il signor Brahim Ghali. L'incontro si è focalizzato sull'analisi di importanti progetti di legge attualmente all'esame del Consiglio Nazionale Saharawi (parlamento).
Aprendo i lavori, il Presidente Ghali ha posto l'accento sul contesto significativo in cui si è svolta la riunione. Ha evidenziato la crescente ondata di solidarietà e il sostegno internazionale di cui gode il popolo saharawi e la sua legittima aspirazione all'autodeterminazione. In questo scenario di crescente consapevolezza globale, il Presidente Ghali ha rimarcato con forza il fallimento delle politiche coloniali e delle manovre dell'occupazione volte a negare al popolo saharawi il suo inalienabile diritto alla libertà e all'indipendenza.
La sessione del Consiglio dei Ministri ha dunque rappresentato un momento cruciale per l'avanzamento del processo legislativo della RASD, in un clima internazionale sempre più favorevole alla causa saharawi. L'esame dei progetti di legge in discussione mira a rafforzare le istituzioni e a rispondere alle esigenze del popolo saharawi in questa fase delicata e cruciale della sua lotta per l'affermazione dei propri diritti.
