Campi profughi saharawi, 30 aprile 2025 - Una nutrita delegazione di giovani attivisti politici tedeschi ha concluso domenica 27 aprile la sua seconda missione di solidarietà e informazione nei campi profughi saharawi, lasciando un segno tangibile di impegno per la causa del popolo del Sahara Occidentale. La visita, protrattasi per dieci giorni, ha offerto ai circa quaranta delegati l'opportunità di toccare con mano la complessa realtà politica e umanitaria dei rifugiati, nonché di conoscere da vicino l'operato e i progressi delle diverse istituzioni dello Stato saharawi.
Durante il loro soggiorno, la delegazione ha intessuto fitti dialoghi con rappresentanti di organizzazioni politiche, per i diritti umani, sociali e umanitarie saharawi, incontrando anche figure di spicco della società civile e visitando svariate istituzioni nazionali e agenzie umanitarie attive sul territorio.
Un momento particolarmente significativo della visita si è svolto sabato 26 aprile a Smara, dove i giovani tedeschi hanno partecipato attivamente a una vibrante manifestazione di solidarietà con i prigionieri politici saharawi. In questa occasione, i membri della delegazione hanno espresso con forza la loro vicinanza ai detenuti, incarcerati a causa della loro lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale. "La resilienza di questi coraggiosi combattenti e la necessità della loro liberazione meritano la libertà e non saranno dimenticati", hanno sottolineato con enfasi nei loro interventi.
Al termine di questo intenso programma di incontri e visite, le autorità nazionali e civili saharawi hanno espresso viva soddisfazione per il successo della missione tedesca. Da parte loro, i giovani delegati hanno ribadito il loro fermo proposito di sostenere attivamente il popolo saharawi e di rafforzare la solidarietà internazionale nei consessi politici, con un focus particolare sul livello federale e tedesco.


