Sahara occidentale, 28 marzo 2025 - Un comunicato militare rilasciato dalla Direzione centrale degli affari politici dell'Esercito popolare di liberazione del Saharawi (SPLA) segnala una recrudescenza delle operazioni belliche nel Sahara Occidentale. Secondo la nota, nella giornata di mercoledì 26 marzo, distaccamenti avanzati dell'SPLA avrebbero condotto un "bombardamento concentrato" ai danni di una base appartenente all'esercito marocchino situata nella zona di Amagli-Dashra, all'interno del settore di Amgala.
Il comunicato prosegue riferendo di un ulteriore attacco missilistico sferrato all'alba di giovedì 27 marzo. L'azione, sempre secondo quanto dichiarato dalla Direzione centrale dell'SPLA, avrebbe preso di mira le postazioni di artiglieria posteriori delle forze nemiche nell'area di Akouirat Ould Ablal, nel settore di Mahbes.
Le dichiarazioni dell'SPLA giungono in un contesto di protratta tensione nella regione, acuita dalla rottura del cessate il fuoco nel novembre 2020.
La situazione sul campo continua ad essere monitorata attentamente dalla comunità internazionale, con l'auspicio di una ripresa del dialogo politico che possa condurre a una soluzione pacifica e duratura per il futuro del Sahara Occidentale.