San Giorgio Bigarello (Mantova), 7 febbraio 2025 - Il Comune di San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova, si fa promotore di un'importante iniziativa di cooperazione internazionale, aprendo le porte a possibili accordi di collaborazione e gemellaggio con comuni Saharawi.
Nella giornata di giovedì 6 febbraio, il sindaco di San Giorgio Bigarello, Davide Dal Bosco, e la vicesindaco, dott.ssa Federica Nota, hanno ricevuto presso la sede comunale il Rappresentante Fronte Polisario nella regione Lombardia, Omar Hassena.
L'incontro, focalizzato sulla creazione di future partnership tra realtà comunali italiane e Saharawi, ha visto il sindaco Dal Bosco ribadire con forza il proprio sostegno alla lotta del popolo Saharawi per la pace e la libertà, sottolineando l'impegno suo e dell'amministrazione a favore di questa causa.
Il sindaco ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per l'operato dell'associazione di solidarietà con il popolo Saharawi (Associazione Fadel Ismail), assicurando che continuerà a supportare attivamente il programma "Accoglienza dei piccoli ambasciatori saharawi di pace", attraverso l'ospitalità ai bambini Saharawi, in segno di concreta vicinanza alle difficili condizioni di vita dei rifugiati.
Il Rappresentante del Fronte Polisario in Lombardia, Omar Hassena, ha espresso profonda gratitudine al sindaco e alla vicesindaco, portando i saluti del popolo e del governo Saharawi. Ha inoltre esteso un invito ufficiale a visitare prossimamente i campi profughi Saharawi, per toccare con mano la realtà di questa popolazione.
Nel corso dell'incontro è stata inoltre auspicata una costante e fattiva partecipazione del consiglio comunale nel sostegno alla causa Saharawi e al suo diritto all'autodeterminazione.
Entrambe le parti hanno infine espresso la volontà di proseguire il lavoro intrapreso, con l'obiettivo di rafforzare le relazioni tra i due popoli nel segno della solidarietà e della cooperazione.