القائمة الرئيسية

الصفحات

Cooperazione e diritti umani: accordo tra l'Università di La Laguna e l'Associazione Canaria di Amicizia con il Popolo Saharawi



Canarie, 21 febbraio 2025 - L'Università di La Laguna e l'Associazione Canaria di Amicizia con il Popolo Saharawi (ACAPS) hanno siglato giovedì 20 febbraio un importante accordo di collaborazione per promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori dell'insegnamento e della ricerca. L'intesa mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti del popolo saharawi attraverso attività culturali e di scambio accademico.

Un impegno per i diritti umani e lo sviluppo:

L'accordo, firmato dalla Prorettrice per l'Internazionalizzazione e la Cooperazione dell'Università di La Laguna, Inmaculada González, e dal Presidente di ACAPS, Alberto Negrín, prevede la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo nei settori dell'insegnamento e della ricerca.

Tra le iniziative previste, spiccano l'organizzazione di attività culturali con esperti di diritto internazionale e diritti umani, focalizzate sui diritti inalienabili del popolo saharawi, e l'attivazione di soggiorni accademici e scambi tra giovani saharawi dell'Università di Tifariti e studenti di La Laguna.

La mostra "Presenza spagnola nel Sahara":

Nell'ambito dell'accordo, è stata inaugurata la mostra fotografica "Presenza spagnola nel Sahara", curata dal giornalista e fotoreporter della Televisione Spagnola José Luis de Pablos. La mostra, visitabile fino al 15 marzo presso il Museo Histórico Militar de Canarias, documenta le esperienze di de Pablos come corrispondente di guerra nel Sahara, offrendo una testimonianza preziosa sulla storia del popolo saharawi e della sua lotta per l'indipendenza.

Un sostegno concreto alla causa saharawi:

La Prorettrice González ha sottolineato l'importanza dell'accordo, evidenziando l'impegno dell'Università di La Laguna a sostegno della lotta per i diritti umani del popolo saharawi. Il Presidente Negrín ha espresso soddisfazione per la firma dell'accordo, sottolineando come esso rappresenti un importante passo avanti nella promozione dei diritti del popolo saharawi.

L'accordo tra l'Università di La Laguna e ACAPS rappresenta un'importante iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sui diritti del popolo saharawi e promuovere progetti di cooperazione allo sviluppo nei territori interessati. La mostra "Presenza spagnola nel Sahara" costituisce un'ulteriore occasione per conoscere da vicino la storia e la cultura di questo popolo.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...