Cile, 29 gennaio 2025 - La stampa cilena ha denunciato una "falsa campagna" del Marocco, volta a distorcere la realtà sul sostegno del Senato cileno al suo piano di autonomia per il Sahara Occidentale occupato.
Secondo i media cileni, le affermazioni del Marocco di avere il sostegno unanime del Senato cileno sono false. Una risoluzione presentata da Yasna Provoste, ex presidente del Senato e attuale presidente del gruppo parlamentare di amicizia Cile-Marocco, ha ottenuto solo 18 voti su 50, un terzo del totale.
I media cileni hanno criticato la mancanza di professionalità del governo marocchino e la sua fretta di diffondere informazioni fuorvianti. Hanno inoltre sottolineato che la risoluzione presentata al Senato cileno è contraria alle risoluzioni dell'ONU, che riconoscono il Sahara Occidentale come territorio in attesa di decolonizzazione.
La stampa cilena ha espresso il suo stupore per quella che ha definito una "falsa campagna" del Marocco e ha ribadito il suo impegno a ripristinare la verità su questo tema, che rimane oggetto di controversia internazionale.