Bali (Indonesia), 5 settembre 2024 - Il ministro algerino dell'Economia, delle Startup e delle Microimprese, Yacine Oualid, ha evidenziato l'urgenza di porre l'attenzione sulla sofferenza della popolazione del Sahara Occidentale durante la sessione inaugurale del Forum Indonesia-Africa, svoltasi domenica 1 settembre a Bali, in Indonesia. Walid ha sottolineato come la questione meriti una particolare considerazione da parte della comunità internazionale.
Nel suo intervento, il ministro ha ricordato che il Sahara Occidentale continua a subire le conseguenze del colonialismo, dichiarando: "Esiste un popolo in Africa che lotta ancora per la propria libertà: il popolo sahrawi. La loro sofferenza ci ricorda che il cammino verso l'indipendenza e l'autodeterminazione non è ancora giunto al termine."
Affrontando anche la questione palestinese, Yacine ha sottolineato che non si può "ignorare la sofferenza del popolo palestinese, che cerca la libertà e la fine di uno dei genocidi più atroci della storia moderna, che continua a Gaza." Con queste parole, ha riaffermato la posizione di principio dell'Algeria, schierata fermamente a sostegno delle cause sahrawi e palestinese.