القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi partecipa alla Quinta Sessione UA su Salute e Nutrizione


Addis Abeba (Etiopia), 6 agosto 2024 - La Repubblica Saharawi ha preso parte alla quinta sessione ordinaria del Comitato Tecnico Specializzato su Salute, Popolazione, Nutrizione e Controllo dei Farmaci, svoltasi ad Addis Abeba, capitale etiope.

La sessione biennale è stata dedicata alla discussione e alla decisione su tematiche cruciali riguardanti la salute, la popolazione, la nutrizione e il controllo dei farmaci. Il tema dell'evento è stato: “Inculcare l'assistenza sanitaria in Africa e l'importanza di una cooperazione globale in materia di salute, nutrizione, popolazione, controllo della droga, prevenzione della criminalità e consapevolezza globale”. Durante l'incontro sono stati trattati numerosi argomenti, tra cui l'organizzazione del Forum Africano per i Giovani, la regolamentazione dei prodotti medici in Africa e la definizione di una posizione unitaria africana per rafforzare le misure a livello nazionale, regionale e internazionale, con l’obiettivo di accelerare l’attuazione degli impegni comuni.

La delegazione saharawi è stata rappresentata dal Direttore dell'Informazione e della Sensibilizzazione del Ministero della Sanità Pubblica, Hayai Ahmed Baba Hayai, e da Aman Sidi Abdallah, Primo Segretario dell'Ambasciata della Repubblica Saharawi ad Addis Abeba e rappresentante permanente presso l'Unione Africana.

Durante la prima giornata della sessione, il Direttore Hayai Ahmed Baba Hayai ha illustrato l'esperienza del Ministero della Sanità Pubblica saharawi nel campo della comunicazione e sensibilizzazione sanitaria per la prevenzione delle malattie. Inoltre, ha avanzato diverse proposte mirate a unificare gli sforzi di cooperazione tra i paesi dell'Unione Africana, soprattutto per quanto riguarda lo scambio di informazioni e conoscenze sanitarie.

La sessione ha visto anche l'elezione della presidenza dell'Ufficio per un mandato di due anni. La presidenza è stata assegnata alla Tanzania (Regione dell'Africa Orientale), con la partecipazione di altri rappresentanti da Zimbabwe, Senegal e Repubblica Democratica del Congo, mentre le consultazioni per la regione del Nord Africa sono ancora in corso.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *