القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi condanna fermamente l'interferenza della Repubblica Dominicana negli affari del Sahara Occidentale


Campi profughi saharawi, 20 agosto 2024 - La Repubblica Saharawi esprime il più profondo sdegno per le recenti dichiarazioni attribuite al Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, che sostengono l'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

COMUNICATO STAMPA di Domenica 18 agosto 2024.

Ribadiamo con fermezza che:

- Il popolo saharawi ha il diritto inalienabile all'autodeterminazione. Il Sahara Occidentale è un territorio non autonomo, riconosciuto come tale dalle Nazioni Unite, e l'occupazione marocchina è illegittima e condannata dalla comunità internazionale.

Le dichiarazioni del Presidente Abinader costituiscono un grave attacco al diritto internazionale e un'ingerenza inaffrontabile negli affari interni della Repubblica Saharawi.

Invitiamo la Repubblica Dominicana a rivedere la sua posizione e a rispettare le risoluzioni delle Nazioni Unite, aderendo al consenso regionale latinoamericano e caraibico che condanna il colonialismo.

Chiediamo alla Repubblica Dominicana di stabilire relazioni diplomatiche ufficiali con la Repubblica Saharawi e di cessare ogni forma di collaborazione con il regime marocchino che violi i diritti del popolo saharawi.

La Repubblica Saharawi non tollererà alcuna violazione della sua sovranità e continuerà a lottare per la liberazione del suo territorio e per il riconoscimento dei suoi diritti inalienabili.

Mohamed ZRUG Ambasciatore della Repubblica Saharawi nei paesi dei Caraibi

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *