القائمة الرئيسية

الصفحات

Crisi diplomatica Algeria-Francia: al centro il Sahara Occidentale

Algeria, 27 luglio 2024 - L'Algeria ha condannato con forza la decisione della Francia di sostenere il piano di autonomia marocchino sul Sahara Occidentale.

Il governo algerino ha espresso "profonda disapprovazione", sottolineando come questa scelta "non aiuta a riunire le condizioni per una soluzione pacifica" e "rafforza un'impasse".

Il Ministero degli Affari Esteri algerino ha inoltre sottolineato l'incoerenza di questa posizione con il ruolo della Francia come membro permanente del Consiglio di Sicurezza, che dovrebbe agire in conformità con le decisioni di questo organismo.

La decisione francese, secondo Algeri, "perverte e distorce i dati dando garanzia di un fatto coloniale e fornendo un sostegno ingiustificato ad una sovranità contestata e discutibile del Marocco sul territorio del Sahara Occidentale".

Il governo algerino ha avvertito che trarrà "tutte le conseguenze" da questa decisione, di cui "solo il governo francese si assume la piena e totale responsabilità".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *