القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: Lotta per l'autodeterminazione e solidarietà dall'Australia


Melbourne (Australia), 18 giugno 2024Un seminario organizzato dall'Istituto di Studi Postcoloniali di Melbourne ha riunito attivisti sahrawi e australiani per discutere la continua lotta del popolo sahrawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. L'evento ha visto la partecipazione di Mohamed Mayara, coordinatore dei lavori dell'Equipe Media Agency, e dell'attivista saharawi Gumbora Almin, che hanno parlato delle sfide affrontate dal popolo sahrawi sotto l'occupazione marocchina.

Impatto del ritiro spagnolo e la sofferenza del popolo sahrawi:

Mayara ha sottolineato le conseguenze negative del ritiro della Spagna dal Sahara Occidentale senza aver completato il processo di decolonizzazione e garantire il diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi. Ha evidenziato il continuo sfollamento e la negazione dell'accesso alle risorse naturali da parte del popolo sahrawi.

"Three Stolen Cameras": Le sfide dei giornalisti sahrawi:

La proiezione del film "Three Stolen Cameras" ha offerto uno sguardo sulla difficile realtà dei giornalisti sahrawi che operano sotto l'occupazione marocchina. Il film ha messo in luce le sfide e i pericoli che questi giornalisti affrontano quotidianamente nel loro lavoro di informazione e denuncia delle violazioni dei diritti umani.

Asilo forzato e politiche neocoloniali:

Almin ha parlato dell'asilo forzato imposto al popolo sahrawi a causa dell'invasione militare marocchina e della continua sofferenza causata dalle politiche neocoloniali che ostacolano la risoluzione del conflitto e la concessione del diritto all'autodeterminazione. Ha sottolineato come queste politiche aggravino la sofferenza del popolo sahrawi e impediscano il raggiungimento della pace e della stabilità nella regione.

Solidarietà internazionale e lotta per i diritti indigeni:

La dottoressa Evelyn Araluen, co-editrice di Overland Magazine e attivista per i diritti degli indigeni australiani, ha evidenziato le analogie tra la lotta del popolo sahrawi e quella delle popolazioni indigene in Australia e in tutto il mondo. Ha sottolineato l'importanza di riconoscere i diritti di queste popolazioni e di lavorare per la giustizia sociale e l'uguaglianza.

Simposio sul Sahara Occidentale e furto di risorse naturali:

Un simposio tenutosi presso il Central Trade Union Building di Melbourne ha riunito esperti e attivisti per discutere la lotta per il Sahara Occidentale e il furto delle sue risorse naturali. Il simposio ha visto la partecipazione di Mohamed Mayara, di relatori indigeni australiani e cileni, e del dottor Randy Irwin, antropologo dell'Università di Newcastle.

Cena in occasione del 40° anniversario di Aveda:

La delegazione sahrawi, insieme all'Associazione Australiana di Solidarietà con il Popolo Sahrawi, ha partecipato a una cena in occasione del 40° anniversario di Aveda, un'organizzazione non governativa e agenzia di aiuto internazionale affiliata al Consiglio australiano dei sindacati. L'attivista sahrawi Mohamed Mayara, invitato come ospite d'onore, ha avuto l'opportunità di parlare della questione sahrawi e delle aspirazioni del popolo sahrawi. Gli eventi organizzati a Melbourne hanno dimostrato la forte solidarietà internazionale con la causa del popolo sahrawi e la crescente attenzione alla loro lotta per l'autodeterminazione e la libertà. Il continuo sostegno e la pressione della comunità internazionale sono fondamentali per il raggiungimento di una soluzione giusta e pacifica al conflitto del Sahara Occidentale.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *