Sahara occidentale, 15 giugno 2024 - L'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (ELPS) ha intensificato le sue offensive contro le forze di occupazione marocchine lungo il muro militare, infliggendo loro perdite e danni materiali.
Secondo un comunicato della Direzione Centrale del Commissariato Politico dell'EPLS, un recente attacco nella zona di Achargàn, nel settore Guelta, ha causato vittime tra i soldati marocchini.
L'ELPS ha inoltre aumentato la sua presenza militare lungo il muro, continuando a "molestare il nemico" e infliggendogli perdite.
Dalla rottura del cessate il fuoco del 13 novembre 2020, gli scontri tra le due parti sono ripresi con vigore, con l'ELPS che ha condotto diverse operazioni lungo il muro e nelle zone adiacenti.
Il Fronte Polisario, che guida la lotta per l'indipendenza del Sahara Occidentale, ha avvertito che l'intero territorio è diventato "zona di guerra".
Nonostante il Marocco tenti di nascondere le sue perdite, le testimonianze e i resoconti degli attacchi confermano che il conflitto sta causando vittime anche tra la popolazione civile marocchina.
L'ELPS ribadisce la sua determinazione a continuare la lotta fino alla "fine dell'occupazione e al raggiungimento della piena indipendenza e sovranità" sul Sahara Occidentale.