Sahara occidentale, 7 giugno 2024 - Unità dell'Esercito di Liberazione Popolare Saharawi (SPLA) hanno condotto audaci offensive contro le posizioni militari marocchine nel settore di Hawza nel Sahara occidentale, infliggendo pesanti perdite al nemico in termini di vite umane e mezzi militari, secondo un comunicato ufficiale diffuso dalla Direzione Centrale dell'SPLA.
L'attacco, iniziato nelle prime ore di giovedì mattina, ha visto reparti avanzati dell'SPLA bombardare con precisione le basi militari marocchine di supporto situate dietro il muro di sabbia nella zona di Oued Aswal. Il comunicato militare sottolinea l'efficacia del bombardamento, che ha distrutto diverse strutture e causato notevoli danni alle infrastrutture nemiche.
L'offensiva è proseguita con un secondo attacco mirato alle trincee marocchine nella località di Fadret Al-Ash, sempre nel settore di Hawza. L'azione ha provocato un numero imprecisato di vittime tra le fila dell'esercito di occupazione marocchino, decimando le truppe nemiche presidiate nella zona.
Il comunicato militare conclude sottolineando il successo delle operazioni condotte dall'SPLA, che dimostrano ancora una volta la determinazione del popolo sahrawi nella lotta per la propria autodeterminazione e la liberazione dei territori occupati dal Marocco.