Campi profughi saharawi, 15 giugno 2024 - Domenica 16 giugno, il popolo saharawi celebrerà l'Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio, sia nei campi profughi in Algeria che nei territori occupati del Sahara Occidentale. La festività, una delle più importanti per i musulmani, sarà un'occasione per riunirsi, pregare e condividere un pasto con la famiglia e gli amici.
Nei campi profughi, le celebrazioni si terranno presso le moschee e le piazze principali della Wilaya. Le autorità del governo della Repubblica Saharawi, insieme ai dirigenti del Polisario, parteciperanno alla preghiera comunitaria condotta dall'imam, che terrà anche un discorso sulla ricorrenza. Seguiranno i tradizionali festeggiamenti.
Nei territori occupati, le celebrazioni si svolgeranno in un clima di maggiore restrizione a causa della presenza militare marocchina. Tuttavia, la popolazione saharawi è determinata a celebrare la festività con devozione e a riaffermare la propria identità culturale. L'Eid al-Adha è un'occasione per ricordare l'importanza dei valori di sacrificio, condivisione e solidarietà, valori che sono particolarmente sentiti dal popolo saharawi nella sua lotta per l'autodeterminazione.