القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria: Sindacato Saharawi in visita per rafforzare la collaborazione


Algeri, 13 giugno 2024 - Una delegazione del sindacato saharawi ha visitato la sede dell'Unione Generale dei Lavoratori Algerini (UGTA) ad Algeri, nell'ambito di un tour volto a rafforzare i legami con le istituzioni sindacali algerine e a promuovere la partecipazione a future attività.

La delegazione, composta da rappresentanti di alto livello del Fronte Polisario e del sindacato dei lavoratori saharawi, è stata accolta dal Segretario nazionale responsabile delle controversie sociali e degli affari economici dell'UGTA.

L'incontro si è focalizzato sull'esplorare le vie per una maggiore collaborazione tra i due sindacati, con un particolare interesse per lo scambio di esperienze e il sostegno reciproco nelle rispettive lotte per i diritti dei lavoratori.

Rinforzare i legami di solidarietà:

La visita rappresenta un'importante opportunità per rafforzare i legami di solidarietà tra i lavoratori algerini e saharawi, uniti nella comune lotta per la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani.

Le due parti hanno espresso la loro ferma convinzione che la cooperazione sindacale sia fondamentale per promuovere lo sviluppo sostenibile e la dignità dei lavoratori in entrambi i paesi.

Verso future collaborazioni:

Durante l'incontro, sono state discusse diverse proposte per future collaborazioni, tra cui:

- Scambio di delegazioni e organizzazione di seminari congiunti

- Collaborazione su questioni di interesse comune, come la salute e la sicurezza sul lavoro, la previdenza sociale e la formazione professionale

- Coordinamento delle azioni di sensibilizzazione e di advocacy sui diritti dei lavoratori

L'incontro si è concluso con un impegno reciproco a rafforzare i legami di solidarietà e collaborazione tra i due sindacati, a beneficio dei lavoratori di entrambi i paesi.

Oltre la delegazione

Alla riunione erano presenti anche:

- Da parte saharawi: Mih Omar, rappresentante del Fronte Polisario in Portogallo; Almamy Abidi, membro dell'ufficio esecutivo del sindacato dei lavoratori Saharawi; e Moussa Abdallah Ziou, responsabile delle relazioni e della cooperazione internazionale dell'Ambasciata della Repubblica Saharawi in Algeria.

- Da parte algerina: Louati Tayeb, consigliere centrale dell'UGTA incaricato dei rapporti con l'Ufficio internazionale del lavoro; Boualal Nawal, segretario nazionale incaricato del pubblico impiego e della formazione sindacale; e Abdeljalil Bouhi, membro del comitato esecutivo nazionale dell'UGTA.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *