القائمة الرئيسية

الصفحات

OCLAE ribadisce il sostegno al popolo Saharawi nella lotta per l'autodeterminazione


Brasilia (Brasile), 5 aprile 2024  – L'Organizzazione Continentale degli Studenti dell'America Latina e dei Caraibi (OCLAE) ha rilasciato una dichiarazione  in cui riafferma la sua solidarietà con la causa del popolo Saharawi.

Nella dichiarazione, l'OCLAE riafferma la sua "incondizionata solidarietà con la giusta causa del popolo Saharawi e il suo legittimo diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza". L'organizzazione studentesca riconosce la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) come "l'unico rappresentante legittimo del popolo Saharawi" e ribadisce il sostegno al Fronte Polisario nella sua lotta contro l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale.

L'OCLAE denuncia le "gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime marocchino contro la popolazione civile sahrawi" e condanna la "politica di spoliazione e di sfruttamento delle risorse naturali del Sahara Occidentale".

La dichiarazione invita la comunità internazionale ad "assumersi le proprie responsabilità" e a "intervenire per porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale e permettere al popolo Saharawi di esercitare il suo diritto all'autodeterminazione attraverso un referendum libero e trasparente".

L'OCLAE chiede inoltre:

- Il ritiro immediato delle truppe marocchine dal Sahara Occidentale;

- L'invio di una missione di peacekeeping delle Nazioni Unite nel territorio;

- Il rilascio di tutti i prigionieri politici saharawi;

- Il rispetto dei diritti umani del popolo Saharawi.

L'organizzazione studentesca conclude la sua dichiarazione riaffermando il suo "impegno a continuare a mobilitarsi a fianco del popolo Saharawi fino al raggiungimento della sua completa indipendenza". 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...