القائمة الرئيسية

الصفحات

Madrid: APM ribadisce il suo sostegno a Cembrero contro le intimidazioni del Marocco


Madrid, 3 aprile 2024 - L'Associazione della Stampa di Madrid (APM) ha riaffermato il suo sostegno al giornalista di El Confidencial, Ignacio Cembrero, di fronte alle continue molestie e intimidazioni provenienti dal Regno del Marocco.

Sostegno contro le azioni legali marocchine

L'APM ha espresso la sua solidarietà a Cembrero in risposta alle numerose azioni legali intraprese dalle autorità marocchine contro di lui. Le accuse, che includono la diffamazione e la diffusione di notizie false, sono viste dall'APM come un tentativo di intimidire il giornalista e ostacolare il suo lavoro di denuncia delle irregolarità nel paese del Maghreb.

Clima di tensione e l'ampliamento della causa

Il sostegno dell'APM a Cembrero arriva in un clima di tensione, esacerbato dalle recenti azioni legali avviate contro il giornalista. Le accuse si sono intensificate dopo la pubblicazione di un rapporto del governo spagnolo che coinvolgeva Russia e Cina in attività di spionaggio, ma non menzionava il Marocco. In risposta, gli avvocati marocchini hanno ampliato la causa contro Cembrero, utilizzando questo rapporto come pretesto per ulteriori accuse.

Difesa della libertà di stampa e richiesta di intervento

L'APM ritiene che le azioni del Marocco siano un attacco alla libertà di stampa e un tentativo di limitare la capacità di Cembrero di svolgere il suo lavoro in modo indipendente e senza timore di ritorsioni. L'associazione ha quindi deciso di fornire il suo sostegno e la sua tutela al giornalista, e ha invitato le autorità spagnole a intervenire in sua difesa.

Legge anti-SLAPP e la risoluzione del Parlamento Europeo

L'APM ha inoltre sottolineato l'importanza della recente approvazione da parte del Parlamento europeo della legge anti-SLAPP, che mira a proteggere i giornalisti da azioni legali infondate o abusive volte a metterli a tacere. L'associazione ha ricordato anche la risoluzione del Parlamento Europeo del 19 gennaio 2023, che denunciava le vessazioni giudiziarie contro Cembrero da parte del Marocco.

Impegno a difesa della libertà di stampa

In conclusione, l'APM ha ribadito il suo impegno a difendere la libertà di espressione e l'integrità dei giornalisti, sia in Spagna che a livello internazionale. Il caso di Cembrero rappresenta un esempio emblematico delle sfide che la libertà di stampa affronta in un contesto di crescente repressione da parte di alcuni governi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *