Campi profughi saharawi, 25 marzo 2024 - Il ministro degli Esteri saharawi, Mohamed Sidati, ha invitato la Francia a riconsiderare la sua politica sul Sahara occidentale in risposta alle recenti dichiarazioni dell'ambasciatore francese in Marocco.
In una dichiarazione all'agenzia di stampa SPS, Sidati ha affermato che la Francia dovrebbe "per amore di equilibrio e giustizia" rivedere la sua posizione e adottare un approccio neutrale e basato sul diritto internazionale.
Le dichiarazioni dell'ambasciatore francese in Marocco, che ha riconosciuto il ruolo della Francia nell'invasione coloniale del Sahara occidentale, sono state definite da Sidati come un "tardivo riconoscimento della verità storica".
"La complicità attiva della Francia ha contribuito a prolungare il conflitto del Sahara occidentale", ha affermato Sidati, "e questo tardivo riconoscimento non è un segreto per l'opinione pubblica internazionale."
Il ministro degli Esteri saharawi ha concluso il suo intervento esortando la Francia a "riconoscere la legittimità e il diritto internazionale nel Sahara occidentale" e ad adottare una posizione di neutralità positiva.