Madrid, 26 marzo 2024 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Arabi, ha ribadito la posizione del suo movimento durante la prima conferenza del partito spagnolo SUMAR: l'unica soluzione giusta e definitiva al conflitto del Sahara Occidentale è quella che garantisce il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.
La responsabilità della Spagna:
Arabi ha sottolineato la responsabilità della Spagna come "potenza amministrante" del Sahara Occidentale prima del 1975, e ha invitato il paese a "rispettare i suoi obblighi secondo il diritto internazionale". Il diplomatico sahrawi ha ricordato che "il diritto internazionale è chiaro" sulla questione: il popolo sahrawi ha il diritto inalienabile di scegliere il proprio futuro.
Solidarietà spagnola e determinazione sahrawi:
Arabi ha inoltre espresso la sua gratitudine per la "solidarietà storica e attuale della società civile spagnola con il popolo sahrawi". Ha definito il movimento di solidarietà spagnolo come "il più significativo" e ha affermato che "deve essere preso in considerazione quando si prendono decisioni relative alla questione sahrawi."
Infine, il rappresentante del Fronte Polisario ha ribadito la ferma determinazione del suo popolo a continuare la lotta per la libertà e l'indipendenza. "Il popolo sahrawi non rinuncerà mai ai suoi diritti legittimi", ha concluso.