Valladolid (Castilla y León), 26 marzo 2024 – Le forze politiche di Castilla y León hanno ribadito il loro fermo sostegno al popolo Saharawi nella sua lotta per l'autodeterminazione e l'indipendenza. Incontri con il Delegato del Fronte POLISARIO nella regione, Abdalahe Hamad, hanno offerto l'occasione per riaffermare la solidarietà con la causa sahrawi.
Il PSOE ribadisce il sostegno alla legalità internazionale e ai diritti umani:
Il Segretario Generale del PSOE in Castilla y León, Luis Tudanca, ha espresso il suo assoluto sostegno al popolo Saharawi, sottolineando l'importanza del rispetto della legalità internazionale e dei diritti umani. Tudanca ha utilizzato i suoi canali social per ribadire la posizione del partito:
"Incontro con il delegato del Fronte Polisario, Abdalahe Hamad. Il PSOE ribadisce il suo impegno con il popolo Saharawi e il suo diritto all'autodeterminazione. #SaharaOccidentale #Saharawi"
Il Partito Popolare si impegna a promuovere iniziative a sostegno del popolo Saharawi:
Il Gruppo Parlamentare del Partito Popolare, al governo della regione, ha espresso il suo pieno sostegno al popolo Saharawi in linea con le risoluzioni delle Nazioni Unite. Il gruppo si è impegnato a promuovere diverse iniziative a sostegno della causa sahrawi, tra cui:
- La preparazione di una dichiarazione istituzionale sostenuta da tutti i gruppi parlamentari
- L'organizzazione di una possibile visita ai campi di Tindouf, in Algeria, dove vive la maggior parte dei rifugiati Saharawi.
Incontri con altri gruppi parlamentari:
Il tour di Abdalahe Hamad proseguirà con incontri con i restanti gruppi parlamentari delle Cortes di Castilla y León. Questi colloqui rafforzano il dialogo e la collaborazione tra le diverse forze politiche della regione e il popolo Saharawi.
Un'ampia convergenza a favore dell'autodeterminazione del Sahara Occidentale:
Il sostegno bipartisan dimostrato dalle forze politiche di Castilla y León evidenzia un'ampia convergenza nella regione a favore dell'autodeterminazione e dell'indipendenza del Sahara Occidentale. La loro posizione rappresenta un importante passo avanti nella lotta del popolo Saharawi per la libertà e la sovranità.