القائمة الرئيسية

الصفحات

Il diritto inalienabile del popolo Saharawi all'autodeterminazione: l'appello del Fronte Polisario alla Spagna


Madrid (Spagna), 25 marzo 2024 - "L'unica e giusta soluzione al conflitto del Sahara Occidentale è quella che garantisce al popolo Saharawi il suo legittimo diritto alla libertà e all'indipendenza": questa la ferma posizione espressa dal rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Sig. Abdulah Arabi,, nel suo intervento alla prima conferenza del partito Sumar.

Il diplomatico Saharawi ha ribadito che la soluzione definitiva al conflitto non può prescindere dal diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi, invitando la Spagna ad assumersi le proprie responsabilità in qualità di "potenza amministrativa" del territorio.

La responsabilità della Spagna e il rispetto del diritto internazionale:

Abdulah Arabi, ha sottolineato l'importanza del rispetto del diritto internazionale da parte della Spagna, ribadendo che "la situazione nel Sahara Occidentale è chiara e il diritto internazionale è dalla nostra parte". La Spagna ha il dovere di "tutelare i diritti del popolo Saharawi e di facilitare l'esercizio del suo diritto all'autodeterminazione".

Il sostegno della società civile spagnola:

Il diplomatico Saharawi ha inoltre espresso la sua gratitudine per la "solidarietà storica e attuale della società civile spagnola con il popolo Saharawi". Il sostegno del popolo spagnolo rappresenta un fattore cruciale che non può essere ignorato nella ricerca di una soluzione pacifica e giusta al conflitto.

La determinazione del popolo Saharawi:

Abdulah Arabi, ha concluso il suo intervento ribadendo la ferma determinazione del popolo Saharawi a continuare la sua lotta per la libertà e l'indipendenza nel rispetto del diritto internazionale. "Il popolo Saharawi non rinuncerà mai al suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e alla sovranità sul proprio territorio".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *