القائمة الرئيسية

الصفحات

I cinque nemici del Sahara Occidentale


Sahara occidentale, 23 marzo 2024 - Cinque paesi, quattro dei quali membri del Consiglio di Sicurezza dell'ONU, si autoproclamano "Gruppo di amici del Sahara Occidentale": Russia, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Spagna. Un'etichetta che stride con la realtà, come evidenziato in questo articolo.

Nemici storici, non amici

Analizzando i membri del gruppo, emerge un quadro inquietante:

- Francia: il nemico storico del popolo Saharawi, che inasprisce il veto all'autodeterminazione e vanta il suo sostegno al Marocco.

- Spagna: ha venduto il Sahara Occidentale al Marocco nel 1975 e continua a sostenere l'autonomia, ignorando il diritto all'autodeterminazione.

- Stati Uniti: intervenuti militarmente contro il popolo Saharawi e principale sostegno militare del Marocco.

- Gran Bretagna: posizione identica a quella degli Stati Uniti.

- Russia: silenziosa e complice, ha venduto il suo silenzio all'Unione Sovietica in cambio di fosfato e diritti di pesca.

Un'amicizia fasulla:

Un "gruppo di amicizia" che non ha il benestare del popolo Saharawi, né dell'Unione Africana o del Consiglio di Sicurezza. Un'amicizia che si traduce in ostacoli al diritto internazionale e all'autodeterminazione.

Un'analisi lucida:

Evidenziamo come questi paesi non abbiano mai intrapreso azioni concrete per risolvere il problema. La loro "amicizia" è solo un sostegno al Marocco, contro il legittimo diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione.

Il popolo Saharawi ripudia questa falsa amicizia e chiede lo scioglimento del gruppo. La vera amicizia si dimostra con azioni concrete, non con vuote parole.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *