Campi profughi saharawi, 8 gennaio 2024 - Nella Wilaya di Smara nei campi profughi saharawi in Algeria, le autorità saharawi e i cittadini della provincia hanno organizzato sabato 6 gennaio una manifestazione di solidarietà con le città occupate del Sahara Occidentale. La manifestazione ha avuto l'obiettivo principale sensibilizzare la situazione dei prigionieri politici saharawi, guidati dal gruppo di prigionieri politici di Gdeim Izik.
Alla manifestazione si sono svolti numerosi discorsi per mostrare solidarietà ai prigionieri politici saharawi e denunciare l'oppressione, la brutalità e gli abusi subiti dai saharawi nelle città occupate da parte delle autorità di occupazione marocchine.
I partecipanti hanno elogiato le lotte e la resistenza nelle zone occupate nonostante la violenza e la barbarie dell'occupazione. Hanno anche chiesto la fine delle pratiche repressive contro gli indifesi cittadini saharawi nel Sahara Occidentale.
La manifestazione ha evidenziato il ruolo dell'unità nazionale nel rafforzamento e nella coesione del popolo saharawi. I partecipanti hanno espresso la loro determinazione a continuare a lottare per la libertà e l'autodeterminazione del loro popolo.
La manifestazione di Smara è un chiaro segno della determinazione del popolo saharawi a lottare per i propri diritti. La solidarietà internazionale è essenziale per sostenere la causa saharawi e porre fine all'occupazione marocchina del Sahara Occidentale.