القائمة الرئيسية

الصفحات

Intergruppo parlamentare: "Il Parlamento italiano si pronunci sulla questione del Sahara Occidentale"



Roma, 26 gennaio 2024 - L'Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi ha organizzato giovedì 25 gennaio una conferenza stampa per chiedere al Parlamento italiano di pronunciarsi sulla questione del Sahara Occidentale. All'evento hanno partecipato i deputati Stefano Vaccari, presidente dell'Intergruppo, Alessandro Battilocchio e Dario Stipa Carotenuto.

"Pensiamo sia giunto il momento che il Parlamento italiano si occupi di questa vicenda, che da troppo tempo aspetta una presa di posizione", ha dichiarato il presidente dell'Intergruppo, Stefano Vaccari. "Chiediamo che la mozione che abbiamo depositato venga calendarizzata e discussa in aula".

La mozione, che è stata depositata da deputati e senatori di diversi partiti, chiede al governo italiano di sostenere il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi e di impegnarsi per superare lo stallo nei negoziati tra le parti in conflitto.

Vaccari ha anche sottolineato la necessità di un'azione più determinata da parte dell'ONU e dell'UE. "È importante che la comunità internazionale si impegni per trovare una soluzione giusta e pacifica a questa questione", ha affermato.

Il deputato del M5S Dario Carotenuto ha evidenziato l'importanza di parlare del Sahara Occidentale oggi, in un momento in cui si sta discutendo del Medio Oriente. "Il tema dell'autodeterminazione dei popoli riguarda tutti noi", ha detto.

La conferenza stampa dell'Intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo Saharawi è un'occasione importante per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del Sahara Occidentale. I deputati dell'Intergruppo sostengono che la questione è urgente e che è necessario che la comunità internazionale intervenga per garantire il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *