القائمة الرئيسية

الصفحات

Violenze contro i saharawi: l'ISACOM denuncia l'aggravarsi della situazione


Sahara occidentale, 11 dicembre 2023 - L'Associazione Saharawi contro l'occupazione marocchina (ISACOM) ha denunciato il deterioramento accelerato dei diritti fondamentali garantiti dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo nelle città occupate del Sahara occidentale.

L'ISACOM ha affermato che le forze di occupazione marocchine continuano a violare il diritto internazionale dei diritti umani, in particolare il diritto alla vita e alla sicurezza fisica, e praticano sistematicamente la tortura.

La dichiarazione dell'ISACOM ha inoltre sottolineato che le forze di occupazione marocchine emettono sentenze dure contro i saharawi, che mancano delle condizioni minime per un giusto processo, e ricorrono alla vendetta contro di loro attraverso la deportazione arbitraria dei detenuti lontano dalle loro famiglie.

I prigionieri saharawi nelle carceri marocchine affrontano varie forme di pratiche che violano la loro dignità, li umiliano e cercano vendetta contro di loro. Sono continuamente isolati in isolamento, sottoposti a percosse, insulti e negato il diritto di visita.

L'ISACOM ha inoltre sottolineato che la politica di "punizione collettiva" perseguita dall'occupazione marocchina contro i saharawi assume varie forme che colpiscono terre, edifici, proprietà e bestiame.

Lo Stato di occupazione marocchino continua inoltre la sua politica di vendetta contro gli attivisti saharawi, limitandoli e impedendo loro di esercitare il loro diritto di riunione, manifestazione pacifica e libertà di espressione e di opinione.

Le forze di occupazione marocchine continuano inoltre il loro stretto assedio sui territori occupati e impediscono l'ingresso di organizzazioni per i diritti umani, osservatori e media internazionali.

L'ISACOM ha rinnovato il suo appello alla comunità internazionale affinché intervenga urgentemente e adempia al suo dovere per fermare le crescenti violazioni dei diritti umani nel Sahara occidentale occupato e garantire che il popolo saharawi goda dei principi delineati nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *