Campi profughi saharawi, 7 dicembre 2023 - Il Ministro della Sanità Pubblica della Repubblica Saharawi, Salek Baba, ha inaugurato mercoledì 6 dicembre la nuova sede del "Colegio Médico Saharaui" all'interno del complesso ospedaliero di Rabuni.
Alla cerimonia erano presenti l'ex Presidente dell'Organizzazione Médica Colegial de España, Don Juan José Rodríquez Sendin, le autorità locali e medici specialisti sahrawi, nonché i membri della missione medica cubana nella Repubblica Saharawi.
Il centro rappresenta il frutto della cooperazione tra il Ministero della Salute Pubblica della Repubblica Saharawi, l'Agenzia spagnola per la cooperazione internazionale allo sviluppo (AECID) e la Società spagnola dei medici generali e di famiglia (SEMG).
Il Ministro Baba ha dichiarato che la nuova sede "Colegio Médico Saharaui" è un passo importante per il miglioramento della formazione medica nella Repubblica Saharawi. Il centro offrirà ai futuri medici sahrawi le migliori condizioni per acquisire le competenze necessarie per fornire cure sanitarie di alta qualità alla popolazione.
L'ex Presidente Rodríguez Sendin ha sottolineato che la cooperazione tra la Spagna e la Repubblica Saharawi nel campo della salute è un esempio di solidarietà e impegno per il progresso del popolo sahrawi.
Il centro è dotato di attrezzature moderne e spazi adeguati per lo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca. Offre corsi di laurea in medicina, odontoiatria e infermieristica.
L'inaugurazione della nuova sede "Colegio Médico Saharaui" è un evento importante per il futuro della salute nella Repubblica Saharawi. Il centro contribuirà a migliorare la qualità della formazione medica e a rafforzare il sistema sanitario nazionale.