Bir Lehlu (Sahara occidentale), 30 dicembre 2023 - Un attacco dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) al posto di comando della settima brigata dell'esercito di occupazione marocchino nel settore di Mahbes ha causato "significative perdite di personale e attrezzature", secondo una dichiarazione militare rilasciata dalla Direzione Centrale per gli Affari Politici dell'Esercito Saharawi.
Il comunicato militare afferma che l'attacco è stato effettuato venerdì 29 dicembre da "unità avanzate" dell'SPLA e ha "provocato perdite significative, soprattutto a livello del quartier generale dei rifornimenti della suddetta brigata".
La dichiarazione non ha fornito dettagli specifici sulle perdite, ma ha affermato che l'attacco ha avuto un "impatto significativo" sulle operazioni dell'esercito marocchino nel settore di Mahbes.
"Gli attacchi dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi continuano a infliggere "perdite significative in termini di personale e attrezzature all'esercito di occupazione marocchino lungo il muro di sabbia che divide e le basi di supporto e assistenza, quartier generali di rifornimento e posti di comando dietro di esso", si legge nella stessa dichiarazione.
L'attacco dell'SPLA al posto di comando marocchino è l'ultimo di una serie di azioni militari da parte del movimento di liberazione saharawi. L'escalation della violenza nel Sahara Occidentale è iniziata dopo la rottura del cessate il fuoco nel novembre 2020.