New York, 4 ottobre 2023 - I rappresentanti del Venezuela e del Messico hanno espresso il loro sostegno agli sforzi delle Nazioni Unite per trovare una soluzione pacifica al conflitto del Sahara Occidentale.
In un intervento davanti alla Commissione speciale politica e decolonizzazione delle Nazioni Unite (Quarto Comitato), il Rappresentante Permanente Supplente della Repubblica Bolivariana del Venezuela presso le Nazioni Unite, Joaquín Pérez, ha sottolineato il fermo sostegno del Venezuela alla causa del popolo Saharawi.
"Il Venezuela sostiene una soluzione pacifica, giusta, duratura e reciprocamente accettabile alla questione del Sahara Occidentale, sulla base di quanto stabilito nelle pertinenti risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza", ha dichiarato Pérez. "Auguriamo il successo degli sforzi dell'Inviato Personale del Segretario Generale a favore della riattivazione del processo politico, con negoziati diretti tra le parti, nonché la piena attuazione del mandato affidato alla MINURSO".
Da parte sua, il Rappresentante messicano ha affermato che il suo Paese "ribadisce il proprio impegno a sostenere gli sforzi per raggiungere una soluzione giusta e duratura al conflitto nel Sahara Occidentale, in conformità con le pertinenti risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza".
"È importante ascoltare la volontà del popolo sahrawi e rispettare il suo diritto all'autodeterminazione", ha sottolineato il rappresentante messicano. "Chiediamo urgentemente a tutte le parti di sostenere gli sforzi del Segretario Generale e del suo inviato personale, al fine di creare un ambiente di fiducia che consenta di ridurre le tensioni e di procedere verso una soluzione pacifica del conflitto".
I commenti dei rappresentanti del Venezuela e del Messico sono in linea con la posizione di molti altri Paesi che sostengono una soluzione pacifica e giusta alla questione del Sahara Occidentale sulla base del diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi.