القائمة الرئيسية

الصفحات

Forze di occupazione marocchine attaccano pacifica protesta sahrawi

Laayoune (Sahara occidentale), 6 settembre 2023 - Le forze di occupazione marocchine hanno attaccato lunedì sera una protesta pacifica organizzata dai civili sahrawi nella città occupata di Laayoune. L'attacco ha causato ferite di varia gravità tra i manifestanti, tra cui l'attivista sahrawi Mahfouda Bamba Lafkir.

La protesta è stata organizzata in coincidenza con la visita dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, il generale Staffan De Mistura. I manifestanti chiedevano la fine dell'occupazione marocchina e l'autodeterminazione del popolo sahrawi.

Secondo fonti saharawi per i diritti umani, le forze marocchine hanno fatto un uso eccessivo della forza per disperdere i manifestanti. I manifestanti sono stati picchiati, trascinati e inseguiti per le strade della città. Mahfouda Bamba Lafkir è stata picchiata duramente fino a svenire ed è stata ricoverata in ospedale.

L'attacco alle proteste sahrawi è un chiaro segno della repressione del popolo sahrawi da parte del Marocco. La comunità internazionale deve condannare fermamente questo atto di violenza e chiedere al Marocco di rispettare i diritti umani del popolo sahrawi.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *