Nairobi (Kenya), 6 settembre 2023 - Il primo vertice africano sul clima si è aperto martedì 5 settembre nella capitale del Kenya, alla presenza del Presidente della Repubblica e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Gali.
L'evento, che si terrà dal 5 al 7 settembre, ha lo scopo di affrontare la crescente esposizione dell'Africa al cambiamento climatico e i costi ad esso associati nel continente.
L'obiettivo dichiarato del vertice è influenzare gli impegni, le promesse e i risultati sul clima, inclusa la Dichiarazione di Nairobi, un progetto per la transizione energetica verde dell'Africa.
Il vertice si svolge durante un periodo di intensificazione dei negoziati internazionali sul clima, che culmineranno nella 28ª Conferenza delle parti (COP28), che si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, alla fine di novembre.
Nei tre giorni di lavori, leader e funzionari provenienti da Africa e altre regioni, tra cui il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, parteciperanno al vertice, durante il quale si spera che il continente riesca a trovare un linguaggio comune su sviluppo e clima per "proporre soluzioni africane" alla COP28.
In apertura del vertice, il presidente del Kenya, William Ruto, ha sottolineato l'importanza di una tassa sul carbonio per gli inquinatori. "Il cambiamento climatico sta inesorabilmente erodendo il progresso economico dell'Africa, ed è ora di avviare un dibattito globale su una tassa sul carbonio per gli inquinatori", ha dichiarato Ruto. "Coloro che producono la spazzatura si rifiutano di pagare le bollette", ha aggiunto.
Il Presidente della Repubblica è accompagnato da una delegazione composta dal Ministro degli Affari Esteri, Mohamed Sidati, Consigliere della Presidenza, Abdati Brika, Consigliere della Presidenza incaricato dell'Informazione e del Mondo Arabo, Nana Labat Rachid, Direttore del Protocollo, L'Ambasciatore Salah Abd, l'Ambasciatore Rappresentante Permanente presso l'Unione Africana, Lamin Baali, e l'Ambasciatore Saharawi presso la Repubblica del Kenya, Mohamed Limam Mohamed Ali.