القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Stati Uniti discutono della questione del Sahara Occidentale



Algeri, 4 settembre 2023 - Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Comunità Nazionale algerino all'estero, Lounes Magramane, ha incontrato il Vice Segretario di Stato aggiunto degli Stati Uniti, Joshua Harris, in visita di lavoro a Algeri.

I due funzionari hanno discusso delle modalità per sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite (ONU) per una soluzione politica alla questione del Sahara Occidentale che garantisca il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.

"Abbiamo discusso delle opportunità per cooperare con gli Stati Uniti per trovare una soluzione pacifica e definitiva alla questione del Sahara Occidentale", ha dichiarato Magramane. "Siamo convinti che la soluzione migliore sia quella che garantisce il diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione."

Harris ha affermato che gli Stati Uniti sono impegnati a trovare una soluzione pacifica e sostenibile alla questione del Sahara Occidentale. "Siamo grati all'Algeria per il suo impegno a trovare una soluzione giusta per il popolo Saharawi", ha detto.

I due funzionari hanno anche discusso degli ultimi sviluppi nel Sahel, in particolare la crisi nel Niger. Hanno concordato sulla necessità di una maggiore cooperazione tra i paesi della regione per affrontare le sfide comuni.

Infine, hanno discusso di questioni relative alle relazioni Algeria-Stati Uniti, in previsione della prossima sessione del dialogo strategico tra i due paesi, prevista per ottobre a Washington.

Le discussioni sono state positive e costruttive. I due funzionari hanno espresso l'impegno a continuare a collaborare per trovare soluzioni pacifiche e sostenibili alle sfide che interessano la regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *