القائمة الرئيسية

الصفحات

Sidi Mohamed Omar presenta le credenziali al Governatore Generale del Belize

Belmopan (Belize) - 16 agosto 2023 - Sidi Mohamed Omar, Membro della Segreteria Nazionale, Rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e Coordinatore presso la MINURSO, ha presentato martedì 15 agosto le proprie lettere credenziali al Governatore Generale del Belize, Sua Eccellenza Sig.ra FROYLA TZALAM, nella sua qualità di Ambasciatore Plenipotenziario Straordinario della Repubblica Sahrawi in Belize.

Nel corso della cerimonia delle credenziali, l'Ambasciatore Sahrawi ha trasmesso al Governatore Generale del Belize i più calorosi saluti del Presidente della Repubblica, Segretario Generale del Fronte Polisario, Sig. Brahim Gali, nonché i suoi auguri di buona salute e ulteriore prosperità e progresso per il popolo fraterno del Belize.

Dopo aver espresso la profonda gratitudine del governo e del popolo sahrawi per la posizione di sostegno di principio che il Belize ha sempre esteso alla causa sahrawi nei forum internazionali, l'ambasciatore sahrawi ha sottolineato che presentare le sue credenziali è un'altra testimonianza della forte determinazione della Repubblica sahrawi e il suo sincero desiderio di continuare a consolidare e rafforzare i legami di amicizia e solidarietà che esistono tra i due Paesi ei due popoli.

Da parte sua, Sua Eccellenza FROYLA TZALAM ha dato il benvenuto all'Ambasciatore Sahrawi e ha espresso l'accettazione delle sue credenziali a nome del Re Carlo III, che è il Presidente del Paese. Ha inoltre affermato la posizione di principio del suo paese a sostegno del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi e la sua determinazione a continuare a rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi.

Sidi Mohamed Omar ha presentato una copia delle sue credenziali a Sua Eccellenza il Sig. Eamon Courtenay, Ministro degli Affari Esteri del Belize, che ha ribadito la posizione di principio del suo Paese di sostegno e solidarietà con il popolo saharawi nella sua lotta per l'autodeterminazione sottolineando che sostenere l'autodeterminazione dei popoli è uno dei pilastri della politica estera del Belize che non può essere compromessa.

Va notato che lo stato del Belize è uno dei paesi dell'America centrale settentrionale e della regione dei Caraibi ed è uno stato membro del Commonwealth delle Nazioni. È diventato indipendente dalla Gran Bretagna nel 1981 e intrattiene relazioni diplomatiche con la Repubblica Sahrawi dal 18 novembre 1986.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...