القائمة الرئيسية

الصفحات

UNEAC e UPES rafforzano i legami culturali tra Cuba e la Repubblica Saharawi


L'Avana (Cuba), 25 maggio 2023 - In una nuova area di collaborazione per rafforzare le storiche relazioni cubano-saharawi, l'Unione Nazionale degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (UNEAC) e l'Unione Nazionale dei Giornalisti e Scrittori Saharawi (UPES) hanno rafforzato i legami lunedì 22 maggio attraverso un accordo di collaborazione, con lo scopo di promuovere lo scambio tra scrittori e artisti cubani e saharawi, oltre a mettere la letteratura e altre espressioni artistiche come priorità per pubblicizzare la storia della lotta di entrambi i popoli. 

Il documento, firmato dal presidente dell'Associazione Scrittori, Alberto Marrero e dall'on. Il Sig. Mohamed Salec Abdesamad ( Omar Bulsan ), Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica, costituisce anche una piattaforma per il lavoro congiunto su progetti culturali e accademici che contribuiscono alla conoscenza delle tradizioni e dei valori di Cuba e Saharawi.

UNEAC e UPES rafforzano i legami culturali tra Cuba e la Repubblica Saharawi attraverso un accordo di collaborazione

Per il presidente della prestigiosa istituzione caraibica, Luis Morlote Rivas, “questo accordo contribuirà alla creazione di una piattaforma per far conoscere la cultura saharawi a Cuba. “Da questo momento in poi si lavorerà per creare progetti culturali che contribuiscano alla conoscenza delle culture e dei valori di entrambe le nazioni”, ha aggiunto. 

Da parte sua, l'Ambasciatore Saharawi ha riconosciuto i forti legami che uniscono il popolo Saharawi con la più grande delle Antille, ricordando le migliaia di giovani Saharawi formatisi sull'isola e che oggi sono musicisti, scrittori e registi.

Il diplomatico saharawi ha apprezzato l'importanza di questo accordo per la difesa dell'identità saharawi e la diffusione dell'ampio catalogo documentario sulla lotta e la resistenza nella Repubblica Araba Saharawi Democratica. Ricordando i legami linguistici che uniscono i due popoli, essendo il popolo saharawi l'unico arabo che difende lo spagnolo come lingua ufficiale, serviranno a unire poeti e scrittori attraverso conferenze faccia a faccia o incontri digitali. 

Durante la firma dell'accordo sono state inoltre individuate opportunità per rendere visibili entrambe le culture in eventi internazionali e spazi di riconosciuto prestigio a livello nazionale.   

UNEAC e UPES rafforzano i legami culturali tra Cuba e la Repubblica Saharawi attraverso un accordo di collaborazione

L'UNEAC è una delle più importanti organizzazioni cubane. È un'organizzazione culturale e professionale che riunisce scrittori, artisti e altri professionisti nel campo della cultura. L'UNEAC è stata fondata nel 1961, come risultato della Rivoluzione cubana, con lo scopo di promuovere e sviluppare le arti e la letteratura sull'isola, nonché difendere gli interessi e i diritti degli artisti e scrittori cubani a livello nazionale e internazionale.

UNEAC organizza e sponsorizza eventi culturali, come festival, mostre, conferenze e concorsi letterari. Inoltre, pubblica riviste e raccolte letterarie e fornisce supporto ai suoi membri negli aspetti legati alla creazione artistica e letteraria.

UNEAC e UPES rafforzano i legami culturali tra Cuba e la Repubblica Saharawi attraverso un accordo di collaborazione

Nel corso della sua storia, l'UNEAC ha svolto un ruolo importante nella promozione e conservazione della cultura cubana, nonché nella difesa della libertà creativa e dello scambio culturale. È considerata una delle organizzazioni culturali più influenti a Cuba e in America Latina.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *