القائمة الرئيسية

الصفحات

Sport/Sahara occidentale: nascita ufficiale della squadra di calcio saharawi


Algeria, 19 maggio 2023 - L'ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, ha annunciato giovedì 18 maggio ad Algeri la nascita ufficiale della squadra di calcio sahrawi, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni della creazione del Fronte Polisario e scoppio della lotta armata.

In una conferenza stampa tenutasi al complesso sportivo Mohamed Boudiaf, sulle alture di Algeri, il diplomatico saharawi ha dichiarato: "Annunciamo oggi, dallo Stato di un milione e mezzo di martiri (...), la nascita della nazionale di calcio squadra saharawi". Questo aprirà una nuova fase per lo sport saharawi in generale e lo porterà in tutto il mondo”.

Taleb Omar ha sottolineato che questo nuovo passo "spianerà la strada allo sport saharawi in generale e al calcio in particolare all'interno delle competizioni internazionali", rivendicando il "diritto della RASD ad essere membro della Confederazione calcistica africana (CAF))" e che può partecipare a “diverse competizioni continentali o internazionali come altri paesi membri”.

La squadra di calcio saharawi è arrivata mercoledì ad Algeri per disputare sabato 20 maggio allo stadio Nelson Mandela di Baraki una partita storica contro il Mouloudia d'Alger, la più antica squadra algerina.

L'organizzazione di questa amichevole dimostra ancora una volta la solidarietà dell'Algeria alla causa saharawi", ha dichiarato il diplomatico, ricordando che questo incontro rientra nei festeggiamenti organizzati per la celebrazione del 50° anniversario della creazione del Fronte Polisario e dello scoppio della lotta armata.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *