Quito, Ecuador, 19 maggio 2023 – Dalla capitale ecuadoriana, l'Università di La Tierra e il Partito dell'Unità Popolare (UP) si sono uniti in questi giorni alle molteplici espressioni di amicizia e solidarietà con il Fronte POLISARIO, unico e legittimo rappresentante del popolo Saharawi, in occasione della 50° anniversario della sua fondazione, ha riferito l'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo saharawi (AEAPS).
L'Università di La Tierra ha in programma per venerdì 19 maggio, uno speciale programma virtuale chiamato "Il Fronte Polisario, cinque decenni alla guida delle lotte del popolo saharawi", con l'intervento dell'ambasciatore saharawi, Hameiduha Ahmed Mohamed, Gloria Esther Castillo, presidente dell'Associazione Panamense di Solidarietà con la Causa Saharawi (APASOCASA) e Pablo de la Vega, coordinatore dell'AEAPS.
Questo programma, che sarà trasmesso in tutta l'America Latina e nei Caraibi, affronterà l'origine, gli scopi e la panoramica storica del Fronte POLISARIO. Verrà analizzata anche la natura giuridica, secondo il diritto internazionale, di questo movimento di liberazione nazionale del popolo Saharawi.
Da parte loro, Geovanni Atarihuana, direttore nazionale, Mery Zamora e Sebastián Cevallos, vicedirettori nazionali del Partito dell'Unità Popolare (UP), hanno espresso il loro "sostegno illimitato alla giusta lotta del popolo saharawi per la sua libertà.
Hanno anche chiesto la fine dell'occupazione marocchina del territorio del Sahara occidentale e hanno condannato le violazioni dei diritti umani della popolazione civile saharawi. Allo stesso modo, hanno chiesto la liberazione di tutti i prigionieri politici di coscienza e il chiarimento delle centinaia di scomparsi.
Infine, hanno espresso la loro volontà politica di unirsi alla solidarietà attiva, alla lotta al colonialismo e al diritto inalienabile all'autodeterminazione del popolo Saharawi e al sostegno del suo legittimo rappresentante, il Fronte POLISARIO.
La Repubblica dell'Ecuador e un vasto numero di istituzioni e organizzazioni sociali ecuadoriane mantengono stretti rapporti di amicizia e cooperazione con la RASD da quarant'anni.