Gabroni (Botswana), 25 maggio 2023 - Il Sig. Bah El Mad Abdellah ha presentato mercoledì 24 maggio, le sue credenziali al Presidente del Botswana Mokgweetsi Masisi, in qualità di Ambasciatore designato della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Botswana.
Sua Eccellenza Dr. Mokgweetsi Masisi ha dichiarato, durante la cerimonia di presentazione delle credenziali, “Il Botswana dà il benvenuto e si congratula con il nuovo rappresentante della Repubblica Araba Saharawi Democratica Bah El Mad Abdellah”, aggiungendo che il Botswana e il Sahara Occidentale hanno una relazione di lunga data fondata su i valori condivisi del rispetto reciproco e dello stato di diritto.
Ha anche ricordato che il Botswana riconosce la Repubblica Sahrawi come uno stato sovrano e membro a pieno titolo dell'Unione Africana, compresa la comunità internazionale, aggiungendo che "il Botswana respinge qualsiasi tentativo di minare l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza del popolo Sahrawi e del suo paese".
Da parte sua, l'ambasciatore saharawi ha espresso al presidente del Botswana i saluti del presidente Brahim Gali, e l'apprezzamento del popolo saharawi per la ferma e forte posizione espressa dal Botswana alla causa sahrawi".
La cerimonia di consegna delle lettere credenziali dell'ambasciatore sahrawi si è svolta alla presenza del Dott. Lemogang Kwape, Ministro degli Affari Esteri, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e consiglieri della Presidenza del Botswana.
La RASD e la Repubblica del Botswana hanno eccellenti relazioni bilaterali iniziate con il riconoscimento della RASD da parte del Botswana nel 1982 e rafforzate dall'apertura di un'ambasciata saharawi nella capitale, Gaborone, nell'estate del 2019.