Saragozza (Aragona), 5 ottobre 2022 - L'Assessore all'Azione Sociale e alla Famiglia del Comune di Saragozza, Ángel Lorén, ha ricevuto martedì 4 ottobre una delegazione della Repubblica Araba Saharawi Democraticare, formata dal rappresentante del Polisario Fronte in Spagna, Abbulah Arabi e il nuovo delegato saharawi regionale in Aragona, Yahia Ediil.
L'incontro è servito per esaminare i progetti di cooperazione delle entità di Saragozza nei campi Saharawi, in cui il Concistoro collabora dal 1995. Durante l'attuale mandato, il Consiglio comunale di Saragozza ha raddoppiato i fondi di cooperazione stanziati per vari progetti nei campi profughi Saharawi.
Lorén ha riaffermato il suo impegno per questa causa e ha espresso "preoccupazione per il cambiamento nella politica estera del primo ministro Pedro Sánchez".
Dopo decenni di difesa del diritto del popolo saharawi a conformarsi alla risoluzione delle Nazioni Unite, la svolta personale del presidente Sánchez ha sorpreso le autorità politiche sia di destra che di sinistra ed è gravemente dannoso per le relazioni internazionali del nostro Paese", ha aggiunto il consigliere.
Il rappresentante del Fronte POLISARIO per la Spagna, Abdullah Arabi, ha incontrato durante la sua visita nella regione i membri dellìintergruppo “Pace per il popolo Saharawi” nel parlamento regionale di Aragona.